Salute 2020 LUISS

a cura di Roberta Di Girolamo

 

«Il godimento del migliore stato di salute raggiungibile è uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano»

L’idea di questo Progetto è nata casualmente durante la cena di Natale 2015 dell’Associazione Libera per l’Innovazione, quando noi soci ci siamo incontrati per farci gli auguri di buone feste e – tra una portata e l’altra – sono emersi i temi dell’importanza dell’alimentazione e della salute…grazie all’impegno ed alle capacità di tutti i Soci Senior e Junior, abbiamo trasformato un’idea in un progetto innovativo e formativo.
Nel settembre 2012 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha approvato un modello di politica europea – denominato Salute 2020 – per favorire lo sviluppo dei livelli di salute e benessere tra i cittadini europei.

La LUISS Guido Carli ha scelto di adottare le linee guida di Salute 2020, che affronta temi fondamentali per ciascun individuo: salute, benessere, attività fisica.
A tal fine, nel mese di aprile 2016, l’Associazione Libera per l’Innovazione ha supportato l’Ufficio LUISS Studi e Valutazione nella somministrazione di un questionario – ispirato alle linee guida del Modello europeo – a tutti gli studenti ed al personale dell’Università.
Il questionario, infatti, è stato diviso in tre cluster relativi a studenti, personale docente ed amministrativo e sono state previste quattro macro-aree: alimentazione, attività fisica, fumo e alcol.
È stata registrata una partecipazione pari al 20% della popolazione LUISS. Al questionario hanno risposto in modo trasversale le tre facoltà di Economia, Scienza Politiche e Giurisprudenza.
L’analisi degli oltre 1.800 questionari compilati ha evidenziato rilevanti argomenti di discussione, che verranno condivisi durante l’evento “L’alimentazione come stile di vita per una buona salute” presso la LUISS il 13 maggio prossimo ed a cui parteciperanno – tra gli altri illustri ospiti – il Dott. Giovanni Lo Storto – Direttore Generale LUISS ed il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Data l’importanza del ruolo dell’Associazione Libera per l’Innovazione nell’organizzare un evento così innovativo, Alfredo Cuzzupoli – Presidente Senior A.L.I. presenterà i risultati dell’analisi e modererà l’incontro.

Grazie A.L.I. per aver dato vita ad un Progetto da un’idea nata ad una cena di Natale!

Per poter partecipare all’evento è sufficiente registrarsi al link: https://www.alinnovazione.it/salute2020luiss/

Vi aspettiamo il 13 maggio, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 in Aula Toti nella sede di Viale Romania della LUISS Guido Carli!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *